BannerBasso

1935 - 2016

Da oltre 80 anni al servizio dei professionisti

Toselli vanta una tradizione famigliare nella produzione di macchine agricole che ha inizio nel 1935 con la ditta fondata da Toselli Tonino, artigiano di indiscussa abilità ed inventiva, che dà inizio all’attività costruendo aratri ed assolcatori in legno.

In seguito all’ingresso in società dei figli Alberto e Mario, l’Azienda inizia la produzione di nuove attrezzature tra cui scavapatate, estirpatori, erpici e sarchiatori, distinguendosi sul mercato per importanti brevetti innovativi e per l’affidabilità e l’efficienza dei suoi prodotti.

A fine anni ‘60, a seguito delle nuove esigenze sopravvenute in campo agricolo, viene iniziato lo sviluppo e la produzione di irroratrici portate, semiportate e semoventi, che diverrà poi l’attività primaria della Toselli.

La specializzazione nel settore e la predisposizione alla ricerca di Alberto Toselli, anima tecnica dell’Azienda, porta inoltre allo sviluppo di numerose soluzioni ed attrezzature innovative tra cui barre lambenti e schermate, dispositivi per diserbo localizzato ed alcuni prototipi di particolare rilievo, tra cui una irroratrice semovente hovercraft per risaia.

Grazie alla costante attenzione prestata all’innovazione, Toselli è stata la prima azienda in Italia a progettare e costruire irroratrici semoventi, nel 1970,  e ad equipaggiare nel 1976 le proprie macchine con dispositivi elettronici per la regolazione automatica della distribuzione.

 

Toselli